Con una capacità di ben 20.000mAh e la possibilità di ricaricare qualsiasi cosa, Baseus ci ha convinti a proporre nel nostro negozio la powerbank Blade Laptop 100W.
Sicuramente non è uno tra i gadget più semplici da portare con se, ma si è rivelato un must per chi come noi è spesso in movimento. Il Baseus Blade 100W infatti misura solo 16,2 x 13,4 x 1,78 cm, dimensioni che inseriscono questa batteria tra le più portatili in commercio a parità di prestazioni, con un peso di soli 490g, troppo da portare in un giubbotto, ma abbastanza leggero da non accorgersi di averlo in zaino, perfetto per chi lavora in mobilità assieme ad un notebook di ultima generazione ricaricabile con porta USB-C.
Cosa troviamo nella scatola?
All’interno del suo packaging, rigorosamente in tinta nera come il Baseus Blade 100W, troviamo un piccolo manuale d’uso, un cavo USB-C certificato per 100w da 1mt e una custodia simil velluto per proteggere da eventuali graffi il powerbank, ma soprattutto il suo display integrato, arma utile per i nerd che amano sapere come sta procedendo la ricarica dei propri dispositivi.
Oltre alla “solita” percentuale di ricarica, infatti, il display LCD ci mostra anche il voltaggio e l’amperaggio dei dispositivi che sono in carica al momento, insieme ad una stima dell’autonomia residua in base al carico presente. Le informazioni vengono mostrate per ognuno dei device collegati, ed è possibile muoversi tra le varie info premendo l’unico tasto frontale.
Una peculiarità del powerbank è supportare diversi standard di ricarica nelle 4 porte USB presenti: le due porte USB-A permettono la ricarica di qualsiasi device a 5V fino a 3A, ma queste due porte supportano anche lo standard Qualcomm QuickCharge fino a 12V 2.5A, portando quindi la ricarica rapida sui device che supportano questa tecnologia.
Le porte USB-C fungono invece sia da input che da output
Per ricaricare il powerbank fino a 65W (20V 3.25A) in PowerDelivery 3.0 ci vogliono circa 50 minuti, ma è anche possibile sfruttare lo standard Qualcomm QuickCharge, siamo riusciti a testarlo con un alimentatore certificato da 12V 1.5A ed in questo caso le tempistiche salgono fino a 4 ore per una ricarica completa.
I 100W presenti nel nome non sono citati a caso, nelle diverse prove che abbiamo effettuato la potenza erogata da questo powerbank compatto ha infatti sfiorato i 96W con un Macbook Pro 16 tramite il connettore MagSafe, abbiamo ricaricato anche le nostre camere Sony e alcuni smartphone Xiaomi, Realme e Samsung ed il Blade 100W ha sempre lavorato correttamente con i device negoziando la corrente richiesta per completare la carica nel tempo minore possibile.
Tutto questo lo rende uno dei powerbank più versatili di sempre, infatti nella mia giornata tipo non ho dovuto preoccuparmi di altro se non di caricare lui prima di uscire di casa: tutto ciò che porto con me in zaino può essere caricato tranquillamente con il Baseus Blade 100W, eliminando quindi la “noia” del tenere d’occhio le percentuali di tutti i device, perfino il mio Macbook Pro M1 da 13 pollici, che pur non essendo un divoratore di energia, viene ricaricato a circa 65W di picco e dopo una carica completa riesco ad avere energia residua per dare una breve carica anche al mio iPhone 12 mini.
G.T.
- Cavo Type-C Lightning€15,90