Privacy Policy

Desideriamo informarLa che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi “GDPR 2016/679”) prevede la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali. Idea Società Cooperativa Sociale, in qualità di “Titolare” del trattamento, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, pertanto, Le fornisce le seguenti informazioni:

Titolare del Trattamento.

Il Titolare del Trattamento è SKRIBA SNC di Trevisiol Fabrizio, con sede in Via M. Rorato, 1 – 30027 San Donà di Piave (VE).

Finalità di trattamento:

  1. 1. l’adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi normativi, delle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività di impresa e delle prescrizioni previste in materia di antiriciclaggio;
  2. 2. l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso, nonché eventuali attività di assistenza pre e post vendita;
  3. 3. le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio dei suddetti rapporti, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto;
  4. 4. la gestione dei rapporti con il Cliente per attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso;
  5. 5. in particolare per la gestione dell’ordine, e del conseguente acquisto online dei prodotti da lei selezionati all’interno della nostra area e-commerce, la gestione della relativa spedizione e consegna, delle garanzie post vendita e dei resi, nonché del diritto di recesso (secondo i modelli stabiliti dal Codice del Consumo nell’allegato 1 parte B). Le ricordiamo altresì che lei ha il diritto di utilizzare la “Risoluzione online delle controversie” (EU-ODR) reperibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT;
  6. 6. la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, l’elaborazione di statistiche ad uso interno;
  7. 7. in particolare per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale sia con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, altri sistemi di comunicazione a distanza tramite reti di comunicazione come, in via meramente esemplificativa: sms, mms, whatsapp) sia tradizionali (posta cartacea), da parte dei Titolari, nel pieno rispetto del GDPR 2016/679, della normativa nazionale vigente e del Provvedimento del Garante del 04/07/2013 “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam”); 
  8. 8. in particolare per la profilazione individuale della clientela sulla base di analisi delle scelte di acquisto e delle altre informazioni da lei opzionalmente fornite: analisi statistiche, definizione di profili commerciali individuali e/o di gruppo, ricerche volte a definire gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo, altre attività analoghe.

e saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Le finalità contrattuali, d’erogazione dei servizi, di contenzioso commerciale e non, e promozionali, riguardano il trattamento dei dati personali del solo Cliente. I dati personali del Cliente verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, nonché per future finalità commerciali in base alla normativa vigente.

La raccolta e la registrazione dei dati avverranno per scopi determinati, espliciti e legittimi e con modalità compatibili con tali scopi, nell’ambito del trattamento necessario per il funzionamento dell’attività di impresa. In modo esatto e se necessario con gli opportuni aggiornamenti. In modo che essi risultino pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di raccolta. In modo che la loro conservazione sia funzionale al periodo di tempo necessario allo scopo per il quale sono stati raccolti e successivamente trattati secondo il GDPR 2016/679 ed alla normativa nazionale vigente.

I dati personali possono essere trattati con l’ausilio di strumenti sia cartacei che telematici, o comunque atti a registrare e memorizzare i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente.

Base giuridica del trattamento:

Il trattamento per le finalità di cui al p. 1 è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetta la Scrivente (art. 6 par. 1 lettera c del GDPR 2016/679).

Il trattamento per le finalità di cui ai pp. 2, 3, 4, 5 è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par. 1 lettera b del GDPR 2016/679)

Il trattamento per la finalità di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela è riconducibile al legittimo interesse della Scrivente alla gestione e al controllo degli standard interni di qualità, perseguito nel rispetto dell’art. 6 par. 1 let. f) GDPR 2016/679 e del Provvedimento dell’Autorità Garante del 22 febbraio 2018 “Indicazioni preliminari di cui in motivazione volte a favorire la corretta applicazione delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679.

Il trattamento per finalità di marketing è subordinato al consenso, salvi i casi in cui vi si possa prescindere ai sensi dell’art. 130 comma 4 D.lgs 30 giugno 2003, n. 196.

Il trattamento per finalità di profilazione è subordinato al consenso.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenza di un eventuale rifiuto.

È obbligatorio il conferimento dei dati personali necessari per l’adempimento di obblighi legali, per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità per la Scrivente di dare seguito alle Sue richieste o di eseguire il contratto.

Il consenso al conferimento dei dati personali per finalità informative, promozionali e/o marketing nonché per finalità di profilazione è facoltativo e, qualora conferito, esso è revocabile in ogni tempo, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, il mancato conferimento comporta l’impossibilità per la Scrivente d’inviarle comunicazione commerciali e/o di procedere a profilazione.

Comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati a:

  1. Professionisti e consulenti, in particolare soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni (compresa la posta elettronica);
  2. Fornitori di beni e servizi per la corretta gestione degli ordini e delle spedizioni;
  1. Enti Pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche come, ad esempio: Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ufficio italiano Cambi, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, ENASARCO, Camera di Commercio, etc.;
  2. Soggetti che possono accedervi in forza di disposizione di legge.

I dati personali potranno essere trattati dai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici della scrivente, esplicitamente autorizzati al trattamento il base a quanto stabilito dall’art. 29 del GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente. 

I dati forniti potranno essere comunicati altresì a professionisti e/o Società incaricati di svolgere attività di consulenza in ambito legale, tecnico, di sviluppo, gestionale e amministrativo – contabile, nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di Legge e di Regolamento, nonché degli obblighi conseguenti per la scrivente. In questo caso tali soggetti svolgeranno la funzione di Responsabile del Trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente. 

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento è conoscibile, agli aventi diritto, a mera richiesta presso la sede del Titolare.

Antiriciclaggio e Antiterrorismo. 

Il conferimento dei dati previsti dalla normativa in materia di Antiriciclaggio e Antiterrorismo è obbligatorio e l’eventuale rifiuto preclude la prestazione professionale richiesta e può comportare la segnalazione dell’operazione al competente organo di vigilanza. Al riguardo si precisa che il trattamento dei dati personali connesso agli obblighi antiriciclaggio avrà luogo avendo riguardo alle specifiche modalità di esecuzione imposte agli operatori non finanziari dal Regolamento in materia di identificazione e conservazione delle informazioni previsto dall’art. 3 comma 2, del D.Lgs. n. 56/2004 ed adottato con D.M. n. 143/2006. Altre informazioni potrebbero altresì essere tratte da fonti pubbliche per ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 231/2007.

Trasferimento dei dati all’estero: 

I dati raccolti potranno essere comunicati e/o trasmessi all’estero, anche verso Paesi Terzi non europei, solo per l’esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto di servizio del quale Lei è parte interessata o per adempiere a Sue specifiche richieste, ovvero per motivi esclusivamente tecnici legati alla struttura del nostro sistema informativo e/o all’applicazione di misure di sicurezza tecniche e organizzative ritenute idonee dal Titolare (art. 32 GDPR 2016/679).

Tempi di conservazione dei dati:

I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:

  • Dati trattati per attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento;
  • Dati trattati per l’adempimento degli obblighi previsti in materia di antiriciclaggio: 10 anni;
  • Dati diversi dai precedenti, trattati nell’ambito del rapporto contrattuale: fino alla scadenza del contratto e/o della relazione commerciale di fornitura;
  • Dati trattati per le finalità informative, promozionali e/o di marketing: 24 mesi;
  • Dati trattati per le finalità di profilazione dell’utenza: 12 mesi.

e in ogni caso nel rispetto dell’art. 5 GDPR 2016/679 (“principio di limitazione della conservazione). La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

Diritti dell’interessato.

Relativamente ai dati personali medesimi l’interessato può esercitare i diritti previsti nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. dal 15 al 22 del GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente. In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento richiesto da SKRIBA SNC di Trevisiol Fabrizio si fa presente che l’interessato può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo di posta elettronica: idee@skriba.it.

Diritto di reclamo.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del GDPR 2016/679 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR 2016/679).

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